Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni

e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679.

 

Il documento che segue contiene ogni informazione concernente il trattamento dei dati dell’utente (l’“Interessato”) che usufruisca dei servizi offerti sulla piattaforma (la “Piattaforma”) presente sul sito www.farmaciagranparadiso.it (il “Sito”) e sull’App “FGP” (l’“App”). La presente informativa, soggetta ad aggiornamenti, è sempre consultabile sul Sito e sull’App.

1.    Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento dei Dati (come di seguito definiti) è la Farmacia Gran Paradiso di Salvia srl, con sede legale in 20044 Arese (MI), Via Valera 25, C.F. 12449700967 e P.IVA 1244970967, email farmarciagranparadiso@gmail.com, pec salviasrl22@pec.it, tel. 02 2701 6980 (il “Titolare”).

2.    Finalità del trattamento.

Il trattamento dei Dati (come di seguito definiti) dell’Interessato viene effettuato in considerazione delle seguenti finalità:

a)      registrazione sulla Piattaforma e creazione di un account sulla Piattaforma;

b)     identificazione e autenticazione dell’Interessato sulla Piattaforma (in particolare, la Piattaforma, tramite l’autenticazione, può identificare l’Interessato e consentirgli l’accesso ai servizi dedicati);

c)      assistenza nell’utilizzo della Piattaforma (a titolo esemplificativo e non esaustivo, al fine di rispondere alle richieste dell’Interessato di informazione, di prenotazione o di qualunque altra natura connessa);  

d)     invio di informazioni relative al perfezionamento dell’ordine di prenotazione e/o di acquisto sulla Piattaforma;

e)      gestione dei pagamenti (in particolare, i servizi di gestione dei pagamenti vengono gestiti tramite la piattaforma Nexy e i dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente da quest’ultimo gestore, senza essere in alcun modo trattati dalla Piattaforma; alcuni di questi servizi potrebbero, inoltre, permettere l’invio programmato di messaggi all’Interessato, come email contenenti fatture e/o notifiche riguardanti il pagamento);

f)       invio di informazioni commerciali (in particolare, l’Interessato, laddove presti il consenso, viene automaticamente inserito in una lista di contatti cui potranno essere trasmessi messaggi contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale) (“Marketing diretto”);

g)     attribuzione di vantaggi connessi alla registrazione sulla Piattaforma (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo codici promozionali, offerte);

h)     effettuazione di indagini di mercato.

L’eventuale utilizzo di cookies - o di altri strumenti di tracciamento - da parte della Piattaforma o dei titolari dei servizi terzi utilizzati dalla Piattaforma, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Interessato e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Interessato.

3.    Base giuridica del trattamento. Conferimento dei Dati.

I Dati (come di seguito definiti) vengono trattati in forza della seguente base giuridica:

-       per le finalità di cui al punto 2 lett. a), b), c), d) ed e) al fine di adempiere agli obblighi contrattuali in ragione della registrazione da parte dell’Interessato sulla Piattaforma e, eventualmente, della stipula di un contratto prenotazione e/o di vendita;

-       per le finalità di cui al punto 2 lett. f), g) e h), a fronte del consenso dell’Interessato.

I Dati possono essere inseriti volontariamente dall’Interessato, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso della Piattaforma (come, a titolo esemplificativo, avviene con riferimento ai dati di utilizzo).

Con riferimento alle finalità di cui al punto 2 lett. a), b), c) ed e) il conferimento dei Dati è facoltativo ma necessario affinché l’Interessato possa registrarsi sulla Piattaforma e possa usufruire dei servizi accessibili solo dopo la registrazione.

Con riferimento alle finalità di cui al punto 2 lett. f), g) e h) il conferimento dei Dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto di conferirli e di fornire il relativo consenso comporta l’impossibilità da parte del Titolare di dare seguito alle attività di Marketing Diretto e di profilazione ivi indicate, ma non pregiudica la possibilità per il richiedente di registrarsi sulla Piattaforma e di fruire dei servizi ivi fruibili.

L’Interessato si assume la responsabilità dei dati personali di terzi pubblicati o condivisi mediante la Piattaforma e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

4.    Tipologia dei Dati trattati.

I dati trattati dal Titolare sono i seguenti:

-       cookies;

-       dati comuni dell’Interessato (ovverosia (i) nome e cognome, (ii) sesso, (iii) luogo e data di nascita, (iv) indirizzo di residenza, (v) indirizzo email, (vi) indirizzo di fatturazione, (vii) numero di telefono, (viii) Codice Fiscale, (ix) posizione geografica);

-       informazioni di pagamento e/o dati per l’addebito diretto;

-       dati sulle prenotazioni e sugli acquisti sulla Piattaforma,  

(i “Dati”)

5.    Modalità del trattamento dei Dati.

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati.

I Dati potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici e/o telematici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità indicate al punto 2 che precede.

Il trattamento è svolto dal Titolare e dagli incaricati del trattamento e/o dai responsabili del trattamento ove nominati. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento potrà sempre essere richiesto al Titolare.

6.    Comunicazione dei Dati.

I Dati potranno essere comunicati per le finalità di cui al punto 2 che precede alle seguenti categorie di destinatari:

-       incaricati del trattamento a ciò espressamente autorizzati dal Titolare;

-       soggetti autorizzati dal Titolare, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, collaboratori esterni;

-       responsabili del trattamento di volta in volta indicati;

-       società di gestione tecnica delle reti e dei sistemi informatici, nonché società di sviluppo e di distribuzione dei software utilizzati dal Titolare, sulla base di apposita licenza, per l’esecuzione degli incarichi ricevuti (ad es. gestionali, banche dati, registri dei trattamenti digitali ecc.);

-       autorità pubbliche autorizzate dalla legge, in caso di verifiche, accertamenti e/o ispezioni.

7.    Conservazione dei Dati.

I Dati saranno conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi richiesti e per gli scopi per i quali essi sono stati raccolti e anche per un periodo successivo:

-       entro i termini stabiliti dalla normativa vigente in materia di prescrizione dei diritti;

-       entro i termini stabiliti dalla normativa, anche secondaria, che impone la conservazione dei dati (ad esempio dichiarazioni fiscali, contabilità o documentazione antiriciclaggio);

-       entro il periodo necessario per proteggere i diritti del Titolare.

Per quanto concerne i Dati relativi al dettaglio delle prenotazioni e/o degli acquisti sulla e/o tramite la Piattaforma con riferimento a clienti individuabili, essi saranno conservati per finalità di marketing per un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, fatta salva la trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche dati, di identificare l’Interessato.

In caso di disabilitazione dell’account dell’Interessato presente sulla Piattaforma, i Dati saranno conservati per esclusive finalità amministrative (e non anche di profilazione o di marketing) per non più di tre mesi, fatti salvi gli obblighi di legge sulla conservazione della documentazione contabile.

8.    Diffusione dei Dati.

I Dati non sono soggetti a diffusione se non per le finalità di cui al punto 2 che precede o nei casi previsti dalla legge.

9.    Trasferimento dei Dati all’estero.

I Dati possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi esteri nell’ambito delle finalità di cui al punto 2. In caso di trasferimento dei Dati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, tali paesi garantiranno un livello di protezione adeguato sulla base di una specifica decisione della Commissione Europea o in alternativa il destinatario sarà obbligato contrattualmente alla protezione dei dati con un livello adeguato e paragonabile alla tutela prevista dal GDPR.

10. Diritti dell’Interessato.

L’Interessato ha diritto di chiedere al Titolare, secondo le modalità indicate all’art. 7 del GDPR, in ogni momento e scrivendo ai recapiti di cui al punto 1, di:

-       accedere ai Dati;

-       avere conoscenza del contenuto e dell’origine dei Dati, delle categorie dei Dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del Titolare e dei soggetti cui i Dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, del periodo di conservazione dei Dati;

-       revocare il consenso all’utilizzo ed alla divulgazione dei Dati, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di Dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

-       ottenere l’aggiornamento, la correzione e l’integrazione dei Dati;

-       chiedere ed ottenere, ove possibile, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione della legge;

-       opporsi, ove possibile e per motivi legittimi, al trattamento dei Dati;

-       chiedere ed ottenere, ove possibile, la limitazione al trattamento dei Dati;

-       proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it);

-       ricevere una comunicazione qualora vi sia una violazione dei Dati.

11. Processi decisionali automatizzati.

Il Titolare utilizza processi decisionali automatizzati. L’Interessato avrà diritto di richiedere l’intervento umano e di poter esprimere la propria opinione ed eventualmente contestare la decisione finale.

 

Spuntando la casella Accetto i termini e le condizioni d’uso, presente nella pagina di registrazione, l’interessato dichiara

-       di aver preso visione della presente informativa e di accettarla in ogni sua parte. 

-       di prestare il proprio consenso all’eventuale utilizzo dei Dati forniti per lo svolgimento di attività di Marketing Diretto, ossia finalizzato al compimento di attività dirette di vendita, anche telefonica, o di collocamento di prodotti o servizi, per l’invio di informazioni commerciali, di materiale pubblicitario e/o informativo con modalità tradizionali (posta e/o chiamata di operatore) o mediante sistemi automatizzati di contatto (sms, mms, messaggi WhatsApp, email, fax) (punto 2, lett. f) della presente informativa).

-       di acconsentire all’eventuale utilizzo dei Dati forniti per la rilevazione delle preferenze di consumo e l’analisi (comprese studi e ricerche di mercato) anche in forma personalizzata, automatizzata o elettronica, delle informazioni acquisite attraverso l’utilizzo dei prodotti e/o servizi utilizzati (punto 2, lett. h) della presente informativa).